giovedì 12 agosto 2010

Nota disambiguante sul ruolo media - politica


(segue)
Molti crederanno che Delrio mi stia profondamente antipatico e che ci sia rancore personale nelle mie analisi. Niente di più falso: dal punto di vista personale mi sono sempre trovato bene col sindaco, con Luca Vecchi, con Matteo Riva, con Beppe Pagani... anche se ho dovuto attaccarli un po' negli ultimi giorni nel tentativo di rinfrescare la memoria a lettori ed elettori. La dinamica dei rapporti tra giornalisti e politici prevede, in una democrazia sana, che chi scrive faccia le pulci a chi comanda... e col passare del tempo mi sto convincendo, supportato dalle letture di Michel Foucault, che non esista un potere buono e uno cattivo, ma che esistano rapporti di potere e basta... e che se questi rapporti si cristallizzano fino a diventare irreversibili, si crea una malattia mortale per la democrazia. Se si guarda la storia di Reggio, 65 anni di governo monocolore o quasi, si capisce bene cosa intendo, specie osservando da vicino i potagonisti della classa politica locale. Tutta.

Nessun commento:

Posta un commento